Vai alla Home Page  OSSERVATORIO DI CULTURA DIGITALE The Next Media! .
 
 

INFOTAINMENT

Attiva il tuo glam: indossa lo spam
Di Joon Steenkamp

Slogan e messaggi invasivi approdano sulle magliette nella proposta “glamour fai da te” di Spamshirt
Mentre per far fronte al fenomeno Bill Gates propone una sorta di “francobollo elettronico” per l’invio di e-mail di massa, una nuova eresia deborda dallo spazio digitale perpetrando l’invasione illecita di certe forme di informazione virale. La proposta di Spamshirt (www.spamshirt.com) è certo un modo simpatico e curioso di esorcizzare il bombardamento di messaggi indesiderati cui ogni giorno siamo sottoposti per via telematica.
«spamshirt fa esattamente ciò che suggerisce. – possiamo leggere nella home page del sito – prendiamo lo spam e lo mettiamo su una maglietta». L’intento? Trovare «un modo per riciclare i messaggi spam irritanti ed inutili in un’espressione di personalità e stile».
Ed allora che aspettiamo? Vuotata la cartella della posta in arrivo da tutti gli e-mail illecitamente spediti a costo zero da intraprendenti imprenditori (troppo solerti nella loro personale interpretazione del concetto di “new economy”), perché non prendersi una svagata rivincita con il procedimento in tre fasi che guida alla realizzazione della propria spamshirt?
Per prima cosa si sceglie il modello (maschile o femminile);

 

La scelta del modello

quindi si indicano la taglia, il colore della maglietta, il messaggio spam (selezionabile tra le varie proposte trend del momento o definibile in modo completamente personalizzato), e il colore del testo;

La scelta di testo e colori





infine, verificata l’anteprima, confermiamo l’ordine e le modalità di pagamento.

L'anteprima


Rimane solo un dubbio: perché farne proprio una maglietta? Ci siamo forse ormai dimenticati dello splendido riassunto della società che ci attende che Nicholas Negroponte ha consegnato ad Univers interactif di Aprile/Maggio 1996: «Nella società digitale, nulla ti impedirà di rimanere in pigiama fino a mezzogiorno».

Un esempio di spamshirt indossata

 


spamshirt indossata Una spamshirt indossata

 

torna <<