Vai alla Home Page  OSSERVATORIO DI CULTURA DIGITALE The Next Media! .
 
 

CINEMA E VIDEO

Un orco all’Università

L’Università di Perugia ospita dal 27 al 29 Ottobre un seminario sull’animazione digitale in 3D che si avvale della partecipazione di Luca Prasso, Supervisor di PDI-DreamWorks per Z la Formica e Shrek
Il più celebre orco della storia del cinema di animazione salirà dunque in cattedra nell’ambito di un seminario che si offre come succulenta anteprima dell’edizione decennale di Cartoombria - Mostra Internazionale delle Nuove Immagini Animate, per la quale l’appuntamento è a Perugia ai primi di Dicembre.
Nel Seminario Anatomia di un film in animazione digitale - organizzato dalla Fondazione Umbria Spettacolo per conto della Regione Umbria ed in stretta collaborazione con i Corsi di Laurea Interfacoltà in Scienze della Comunicazione -, oltre a ripercorrere il suo lavoro alla Pacific Data Images, Prasso racconterà ai 30 studenti selezionati e partecipanti a titolo gratuito, come si realizza un lungometraggio di animazione 3D, dalla pre-produzione alla post-produzione, ovvero dalla ideazione alla sceneggiatura, dallo storyboard alla costruzione dei personaggi, fino alle fasi finali del lavoro.
A conclusione del Seminario, il pomeriggio del 29 Ottobre, è prevista una conferenza pubblica ad ingresso libero di Luca Prasso aperta a tutti gli interessati.
Il Supervisore di Shrek
Forse nessuno avrebbe mai sospettato che gli orchi, ed in particolare un orco “disgustoso” e “pasticcione” come Shrek, avessero un Supervisore: a tutta prima potrebbe sembrare una situazione kafkiana o, a ben vedere, data la natura del personaggio pirandelliana, ma pensandoci bene chi più di un orco verde che è solito fare candele con il cerume che si toglie dagli orecchi può avere bisogno di un Supervisore?
Luca Prasso ha iniziato a lavorare come Supervisore tecnico ai personaggi digitali per la PDI nel gennaio 1995, realizzando diversi spot pubblicitari, effetti speciali per film e serie TV (Marvin the Martian, The Simpsons). Per la produzione del primo lungometraggio AntZ (Z la Formica) è stato responsabile tecnico delle scene di folla e del setup di alcuni personaggi. In seguito ha lavorato come Supervisore tecnico ai personaggi digitali del secondo lungometraggio della PDI/DreamWorks: il celebre Shrek, vincitore dell’Oscar come Miglior Film d’Animazione
nel 2002. Oltre ad essere coinvolto in prima persona nella realizzazione di Shrek 2 e 3 (già in cantiere) e Madagascar, Prasso fa parte del gruppo che si sta occupando del design e dello sviluppo della prossima generazione di software per la creazione di personaggi digitali.






Il character design di Shrek

Gli appuntamenti
Tornando agli appuntamenti, rimane da segnalare che gli studenti ammessi al Seminario saranno selezionati tra gli allievi delle due Università perugine, quella italiana e quella per Stranieri, e dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, ma grafici e webdesigner interessati possono contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo info@cartoombria.it. Tempi e modalità per partecipare alla selezione saranno comunicati sul portale della Mostra: www.cartoombria.it; nel quale sono reperibili anche comunicati ed informazioni sul cartellone della rassegna perugina, che si presenta con un programma decisamente più esteso rispetto alle passate edizioni. E’ già prevista una sezione speciale sui nuovi talenti della Computer Grafica e degli Effetti Visivi in collaborazione con AWN-Animation World Network, il più importante portale sul mondo dell’animazione, una selezione dei migliori cortometraggi proposti da Cartoombria dal 1998 ad oggi, nonché una interessante presenza di ospiti italiani ed internazionali tra i più significativi nel panorama delle produzioni digitali (CGI 3D, VFX, Flash) e interattive degli ultimi anni. Due, inoltre, le mostre multimediali previste al Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda e alla Biblioteca delle Nuvole.

torna <<