Vai alla Home Page  OSSERVATORIO DI CULTURA DIGITALE The Next Media! .
 
 

RetroTracks ’01-‘04

Di Joon Steenkamp
Esperienze didattiche del Dipartimento di Visual Communication Design della Instanbul Bilgi University

Costituito nel 1997 il VCD – Visual Communication Design – Department ha offerto di fatto il primo programma universitario della Turchia in questo ambito. Suo scopo principale è quello di sviluppare attitudini flessibili e multidisciplinari che attraversino trasversalmente le strategie del design, della fotografia e del video digitale, preparando professionisti versatili che abbiamo la massima familiarità con le moderne tecnologie e le tecniche dell’interazione mediatica.
Fulcro della sperimentazione didattica del Dipartimento – dal 2001 – è la rassegna di fine corso denominata Tracks, dalle varie edizione della quale sono tratte le immagini a corredo di questo contributo.
La rassegna Tracks, fin dalla sua nascita, è stata concepita come una occasione di incontro con i circoli professionali e culturali della Turchia interessati nello sviluppo di forme evolutive in termini di estetica e tecnologie. A questo scopo le varie edizioni della rassegna propongono non solo i progetti di Tesi dei vari laureandi, ma anche i lavori selezionati degli studenti ancora in formazione.
Nella fase organizzativa dell’esposizione gli studenti sono chiamati a sperimentare strategie fortemente improntate al teamwork. E’ loro cura, infatti, progettare ogni aspetto e fase del processo espositivo: dalla comunicazione visiva all’allestimento delle sale; dalla realizzazione del website allo studio delle interfacce e delle installazioni preposte alla fruizione della varie opere grafiche, videografiche e/o interattive.
Ogni edizione è caratterizzata da uno specifico concept che funziona da leitmotiv per l’iconografia e la progettazione degli spazi. Così se Tracks ’01 era stato concepito all’insegna del “metro web”, negli anni si sono succeduti “flying”, “depth” e l’ultimo “racket science”.


Una scena teatrale di "Fattoria"

torna <<