Vai alla Home Page  OSSERVATORIO DI CULTURA DIGITALE The Next Media! .
 
 

LIBRI

MediAmerica
Di Antonio Campbell

Oggi l’astrazione non è più quella della carta, del doppio, dello specchio o del concetto. La simulazione non è più quella del territorio, di un’entità referenziale, di una sostanza. Oggi essa genera attraverso i modelli di un reale senza origine né realtà: iperreale. Il territorio non precede la carta né le sopravvive.
Baudrillard, 1978

Mediamerica tratta di un panorama ricco e variegato, quasi del tutto ignoto in Italia, presentando per la prima volta al lettore italiano una rassegna organica e rappresentativa di quella che è oggi la ricerca sui diversi media nei paesi latino-americani: media sonori, cinema, televisione, informazione giornalistica, new media… A partire dalla considerazione di quel grande sviluppo delle ricerche semiotiche nei paesi dell’America Latina a cui si è potuto assistere negli ultimi anni, i diversi contributi nel testo si presentano come una serie di istantanee di un panorama di ricerche importante e poliedrico. Gli autori si soffermano in particolare sulle analisi semiotiche e socio-semiotiche rivolte ai diversi media, fortemente legate alle pratiche interpretative delle semiotiche applicate. Ecco che la domanda sulla produzione mediale latinoamericana diventa, in questa raccolta, testimonianza di percorsi di ricerca di grande interesse, che spaziano dal linguaggio del nuovo cinema brasiliano alle forme della produzione televisiva messicana, dall’informazione sui desaparecidos all’epoca della dittatura in Argentina, al consumo di videoanimazione nel Cile odierno, fino alle nuove forme di religiosità televisiva e mediale.
La prima forte impressione che pare voler lasciare questo libro, evoca, diremmo seguendo Umberto Eco, un potere patogeno percepibile nell’azione del testo sul lettore, trascinato fin dalle prime pagine lungo un tracciato di una vera e propria semiotica delle passioni.

Una delle meraviglie del mondo, forse la meraviglia delle meraviglie, è la facoltà da parte degli uomini di dire quello che non capiscono, come se lo capissero, di credere che essi lo pensano quando non fanno nient'altro che dirselo.
Paul Valéry

 

 

 

MEDIAMERICA
Semiotica e analisi dei media in America Latina
Cartman Edizioni - Novembre 2007 - collana universitaria Le Muse
Prezzo: 18,00 €
A cura di Paolo Berretti e Carlos Scolari
Saggi e interventi di Geane Alzamora, Mario Carlón, Alfredo Cid Jurado, Eliseo Colón, Lucrecia Escudero Chauvel, Yvana Fechine, José Luis Fernández, Adrián S. Gimate-Welsh, Rocco Mangieri, Óscar Quezada Macchiavello, Eliseo Veròn, Mario Villagrán, Rosana de Lima Soares, Rafael del Villar Muñoz.

Ordinabile in libreria e dal sito www.cartmanedizioni.it
In vendita online su www.internetbookshop.it, www.libreriauniversitaria.it, www.webster.it, www.unilibro.it

torna <<