0.
Vai alla Home Page  OSSERVATORIO DI CULTURA DIGITALE The Next Media! .
 
 

ARTE

ICONOCLAST GAME


Opera videogioco sulla storia dell’arte occidentale


ICONOCLAST GAME è un videogioco di frontiera, un’opera-cortocircuito tra culture, per questo sarà presente a dicembre 2008 a The Gameland (l’evento più importante in Italia dedicato al settore dei videogames e del multimedia, nonché il più grande torneo di videogames per console) e in aprile 2009 al Centro d’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.
In Aprile 2008, presso l’opera videogioco verrà presentata anche presso l’Auditorium del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.
Iconoclast Game è la prima opera-videogioco sulla storia dell’arte. Un Videogioco d’Autore per rivisitare - con ironia - l’arte: dai bizantini al contemporaneo. Si potrà “giocare” con Marcel Duchamp (artista primi Novecento) o con il suo Alter Ego femminile, interfacciandosi al video. La “missione” di chi gioca è liberare i capolavori imprigionati.
Il giocatore dovrà superare i livelli di gioco ispirati a periodi e stili della storia dell’arte occidentale per raggiungere un simbolico livello di conoscenza che permette di rincontrare se stessi e il proprio doppio.
L'opera ideata e realizzata dall’artista multimediale Lorenzo Pizzanelli diventa oggi un prodotto editoriale, con la presentazione di Omar Calabrese, distribuito nelle librerie e nei bookshop dei musei.
La casa editrice Art Media Editori ha deciso insieme all’artista di fare di ICONOCLAST GAME un prodotto distribuito al grande pubblico realizzando così un’opera “democratica” acquistabile da chiunque a poco prezzo.
Con Iconoclast Game si può giocare scegliendo di impersonarsi in Marcel Duchamp o Rose Selavy (il suo alter-ego), superare i vari livelli di gioco difendendosi con l’ombrello dalle lacrime degli angeli piangenti della Cappella degli Scrovegni di Giotto o armati di martello liberare il David di Michelangelo dai gadget o ancora difendersi con lo spray dalla dentiera di un minaccioso Papa Innocenzo X di Diego Velázquez/Francis Bacon.



 

Il cofanetto comprende un DVD con l'opera videogioco (12 livelli) e una divertente video animazione “Cronaca in-diretta”. Il tutto è accompagnato da un CD-R che contiene un eBook con un agile testo che – come un manuale – fornisce informazioni generali sui periodi storico-artistici affrontati e svela le numerose citazioni estetiche. Un manuale del gioco che ripercorre i principali sviluppi estetici di Duemila Anni di Arte occidentale e chiarisce i riferimenti, con importanti chiavi didattiche.
[SCHEDA]
DVD e CD-R, realizzati in italiano e inglese sono contenuti in un cofanetto - distribuito nelle Librerie delle principali città italiane e nei bookshop dei principali musei - al costo di € 24,00.
Si può acquistare anche on line sul sito www.artmediaeditori.com.

 

torna <<