colophon
in edicola
eventi
interviste
mouse di mediateca
tutorial
tecnologie
archivio
abbonamento
stramboware
links & news
animazione digitale

Stramboware   

Pesci nella Rete
"Why search for life when you can create it?" è il motto di Daliworld

Che la Rete sia il posto più adatto per far vivere e proliferare specie acquatiche non in cattività può sembrare un paradosso, tuttavia proprio questa è l'ambizione di
Daliworld (www.daliworld.net): ricreare un ecosistema pulsante di vita i cui abitanti e le cui regole sono modellate su quelle vigenti nell'Oceano Indonesiano.
Il progetto rende possibile la "vita artificiale" in una rete
peer to peer. Una volta scaricato ed installato il software, entriamo in possesso di un curioso acquario-screensaver entro il quale è possibile allevare una ventina di specie diverse di pesci tropicali; potremmo studiarne varietà e caratteristiche grazie alle "schede-passaporto" attivabili con un click; in qualsiasi momento potremmo attivare lo scambio via Internet con altri utenti di tutto il mondo e vedere di colpo il nostro ambiente popolarsi di altri esemplari perfettamente in grado di relazionarsi con gli altri; ad ogni pesce possono anche essere allegati dei messaggi un sistema che sembrerebbe utile per mantenere traccia delle varie "migrazioni".
Il curioso software è stato realizzato dall'azienda californiana
DALi (Distributed Artificial Life) con il preciso intento di testare nuove opportunità di sviluppo di videogames on-line.
Vale proprio il
download.

www.daliworld.net
home