colophon
in edicola
eventi
interviste
mouse di mediateca
tutorial
tecnologie
archivio
abbonamento
stramboware
links & news
animazione digitale

Stramboware

Navigare senza lasciare tracce
Una serie di informazioni utili per tutti i webwalker

Ormai dovremmo saperlo benissimo: il semplice atto di navigare nel Web consente a quasi chiunque di indagare su di noi, i nostri gusti, le nostre abitudini...
Forse non potremmo mai evitarlo completamente, ma certamente conoscere le tecnologie che minacciano la nostra sicurezza è estremamente importante al fine di far valere il nostro diritto all'anonimato.
Questa è l'esigenza alla quale intende rispondere NoTrace.it (www.notrace.it): e lo fa con schermate brevi, linguaggio semplice, suggestivi esempi e dimostrazioni pratiche, e molte occasioni di documentazione e di confronto, tramite forum, chat…
Navigare significa in molti casi lasciare infiniti "biglietti da visita" colmi di informazioni facilmente analizzabili: IP address, versione del browser, sistema operativo, ultimi siti visitati, numero di volte che ci si è collegati ad un determinato sito con tanto di data e ora, da quale server si sta chiamando, più raramente il proprio indirizzo e-mail ed il contenuto del nostro hard-disk.
Le informazioni vengono spesso determinate tramite "files spia" denominati "cookie" o tramite tecnologie basate su linguaggi di programmazione come Java e JavaScript.
Il sito offre un'ottima opportunità per saperne di più e segnala semplici procedure per difendersi da molte intrusioni e per scaricare programmi che rendano possibile una navigazione ragionevolmente anonima.


 
 

www.notrace.it











     
home