colophon
in edicola
eventi
interviste
mouse di mediateca
tutorial
tecnologie
archivio
abbonamento
stramboware
links & news
animazione digitale

Stramboware   

Il bollino blu di Indire

Indire, ex Biblioteca di Documentazione Pedagogica, in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione ha varato una nuova iniziativa dedicata alla certificazione di qualità per il software didattico.
Tutti gli editori interessati possono proporre i propri prodotti didattici ad una Commissione di valutazione che si avvale dell'ausilio delle scuole pubbliche per il rilascio dei giudizi. Ogni software verrà esaminato in modo incrociato ed indipendente da almeno due scuole, ciascuna delle quali dovrà rilasciare una scheda di valutazione elaborata dal corpo docente ed una scheda elaborata dagli allievi. Le schede vengono formulate in funzione di un questionario valutativo predisposto da esperti delle Facoltà di Scienze dell'Educazione delle Università di Firenze e di Bologna.
Tutti i prodotti giudicati positivamente otterranno il bollino di qualità, che potrà essere apposto a discrezione dell'editore sulle copie conformi a quelle esaminate, ed una recensione sul sito di Indire (
www.bdp.it/software).
Nei prossimi mesi i programmi da noi più apprezzati potrebbero cominciare ad andare fieri del proprio bollino blu, proprio come da anni fanno alcune note banane!
www.bdp.it/software
     
home