colophon
in edicola
eventi
interviste
mouse di mediateca
tutorial
tecnologie
archivio
abbonamento
stramboware
links & news
animazione digitale
Iniziative:

Manuale di Didattica Museale on-line
Di Fabrizio Pecori

In funzione della loro mission di "custodi del bene culturale" e/o di "custodi della memoria", i musei hanno ben presto stabilito contatti diretti e fortemente complementari con la scuola ed il mondo della didattica e, soprattutto negli ultimi anni - con l'avvento delle Nuove Tecnologie -, si è potuto assistere ad una vera e propria esplosione di proposte culturali estremamente eterogenee. Nel tentativo di differenziarsi e rendere visibili le proprie specificità i musei si sono sempre più emancipati dal ruolo di "contenitori" più o meno passivi, proponendo "chiavi di lettura" culturale e didattica estremamente variegate e stimolanti.

Ciascuno partendo da un diverso angolo di visuale, gli autori di questo volume esplorano in chiave storica e pratico-operativa gli ampi territori della didattica museale, con particolare riferimento alle raccolte on-line ed alle procedure che consentono di utilizzare i nuovi media per una didattica incentrata sulla creatività e sul “fare”.
Ne emergono suggestioni che spaziano dalla matrice storica del connubio tra didattica e museo, alle problematiche paradigmatiche dell’ibridazione con i nuovi media.
Denso di spunti pratico-operativi, di suggestioni didattiche ed ampiamente documentato sulle metodologie di finanziamento comunitario per quanti vogliano approfondire tematiche didattico-culturali in ambito transnazionale, il volume miscela con efficacia analisi metodologica e spunti operativi.

Gli autori:
Antonio Ciocca è ispettore tecnico presso il MIUR ed esperto di didattica museale.

Stefano Gorla è esperto di ICT presso il MIUR (Servizio Automazione Informatica e Innovazione Tecnologica).

Antonio Cioffi è titolare della cattedra di Pedagogia e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti Brera di Milano.

Elisabetta Delle Donne si occupa di progettazione e gestione delle attività finanziate dalla Commissione Europea, soprattutto per quanto concerne la Didattica dell’Arte mediante le nuove tecnologie.

 

Copertina del testo "Manuale di Didattica Museale on-line"

 

 

Scheda:
Antonio Ciocca – Stefano Gorla – Antonio Cioffi –Elisabetta Delle Donne
Manuale di Didattica Museale on-line
Edizioni 2F Multimedia – Collana Media Education
Pag. 294 – Euro 15,00
 

Il volume è offerto ai lettori di Computer & Internet con uno sconto del 20% (12,00 Euro, IVA e spese di spedizione incluse). Per richiederlo è sufficiente effettuare un versamento di 12,00 Euro sul Conto Corrente Postale N. 559500, intestato a 2F Multimedia – Via S. Domenico, 2 – 50133 Firenze, specificando nella causale “Manuale di Didattica Museale on-line”.
 


 



home