colophon
in edicola
eventi
interviste
mouse di mediateca
tutorial
tecnologie
archivio
abbonamento
stramboware
links & news
animazione digitale
 
Penne & Giornalini
Tutte le novità della sesta edizione di "Penne Sconosciute", il Concorso Nazionale delle testate scolastiche
- Di Nicola Cirocco -
La sesta edizione di Penne Sconosciute si conferma come l'unico Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico che cerca di valorizzare tutto quanto si produce nella scuola e non solo.

Sezioni

Il Concorso si suddivide in quattro sezioni: Scuola primaria, materna ed elementare; Scuola media; Scuola secondaria superiore; sezione riservata a quanti, ragazzi, adulti, anziani, realizzano lavori giornalistici in parrocchia, in centri sociali, centri anziani, laboratori di portatori di handicap…

Scadenza

Presentazione dei lavori entro il 30 Giugno 2002; i giornalini vanno inviati in tre copie a: Associazione Culturale OSA - Casella Postale 35 - 53021 Abbadia San Salvatore (SI).
La premiazione si svolgerà a Piancastagnaio, presso l'Emeroteca del Giornalismo Scolastico, il 31 Ottobre 2002.

Premi

Soggiorni sull'Amiata per il gruppo redazionale; bonus sconto per gruppi in visita Amiata e Val d'Orcia; selezione per il Premio Guidarello di Ravenna che dedica una sezione speciale per il migliore articolo pubblicato su giornalini scolastici (premio 500 Euro); troupe di TG Ragazzi (RAI 3) per un servizio giornalistico dedicato al migliore articolo; premi speciali per testate giornalistiche nazionali e locali; gadget messi a disposizione dagli sponsor.

Docenti a scuola di giornalismo

Tra le attività di Penne Sconosciute va segnalato il Corso gratuito di formazione per insegnanti ed operatori scolastici che avrà luogo ad Abbadia San Salvatore e a Piancastagnaio (Monte Amiata - SI) dal 25 al 31 Agosto 2002.

Il Corso si articolerà in laboratori teorici e pratici: impaginazione; giornale on-line; analisi dei giornali presenti; teoria e pratica della comunicazione.


Animeranno il corso
: Maurizio Boldrini (docente dell'Università di Siena); Roberto Alberghetti (giornalista e direttore di OKAY!); Fabrizio Pecori (direttore di Computer & Internet); Nadia Andreini (art-director di Computer & Internet); Donatella Coccoli (giornalista ed esperta di attività di comunicazione nelle scuole).

E' previsto l'incontro con il vignettista
Sergio Staino, testimonial del Concorso Penne Sconosciute.
Sarà presente
RAI 3 con la troupe del TG Ragazzi.

Prenotazioni entro il 7 Luglio 2002 - soggiorno in strutture convenzionate (40 Euro pensione completa).

Tutte le iniziative sono autorizzate dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca tramite Protocollo d'Intesa - Gab. III N. 6828/D.M. del 14 Dicembre 2000.

Convegno sul giornalismo scolastico

Sul tema Il giornale nella scuola, la scuola nel giornale si svolgerà un
Convegno Nazionale in collaborazione con testate giornalistiche nazionali, FIEG, FNSI, MIUR previsto per il 30 Ottobre 2002 a Piancastagnaio.

Informazioni
OSA - Associazione Culturale - Via Cavour - 53021 Abbadia San Salvatore (SI)
Tel.
0577.778008 - FAX 0577.775935
www.osa.etelnet.it
in edicola <<