colophon
in edicola
eventi
interviste
mouse di mediateca
tutorial
tecnologie
archivio
abbonamento
stramboware
links & news
animazione digitale
Numero 20______________________________Ottobre/Dicembre_______________________mi interessa questo numero

Riportiamo alcuni degli articoli più significativi di questo numero ed un piccolo abstract degli articoli.
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
ORLANDO
Possono esistere linguaggi visivi specifici per l'universo digitale?
Oppure siamo destinati a saccheggiare quelli del cinema, della televisione, della pubblicità, della musica, dei fumetti?E' questo il dubbio che ci ha spinto a creare un'animazione come Orlando verso la metà del 2001 e il relativo Orlando Movie Project: un progetto di ricerca di nuovi linguaggi per il digitale, in particolare partendo dai filmati visibili su Internet.
continua>>

ARCHITETTURA E NUOVI MEDIA

>> Form follows content<<
Nuove forme di progettualità tra architettura e scenografia
E' ormai convinzione condivisa che l'architettura, già dagli ultimi decenni del secolo scorso, abbia privilegiato gli aspetti comunicativi, informativi e mediatici, al punto che sempre più si va attestando il concetto di Media Building: si pensi ad esempio alla recente proposta di Jesse Seppi di edificare sulle rovine del World Trade Center un "museo digitale di informazioni provenienti da tutto il globo".
continua>>

ARTE E NUOVE TECNOLOGIE
Una esplosione di gioia
Intervista a Vittorio Corsini
Dal 13 Settembre al 10 Novembre Vittorio Corsini interpreta con la propria "esplosione di gioia" il Caveau del Centro di Arte Contemporanea di Palazzo delle Papesse a Siena.
Il Progetto Caveau chiama gli artisti ad interpretare un luogo denso di riferimenti socioculturali. Come questa particolare caratteristica viene raccolta dalla tua proposta artistica?
Io amo molto la sfida che ti pone il luogo...

continua>>

INTERNET
Beviamo un Java?
Reminiscenze di questi versi arcani e lenti, che richiamano il fluire contraddittorio e duttile della penna sulla carta stampata, mi vagavano nella mente ...
continua>>
CINEMA E PERFORMING ART
Tutti i gusti di Ubik
Animazione 2D e 3D, compositing, matte-painting: il noto studio milanese ci offre il proprio benvenuto nel grande mondo degli effetti visivi
In una giornata estiva, su una spiaggia assolata e popolata di bagnanti, appare un'astronave dalla quale esce una capsula sferica che atterra nei pressi di un chiosco.
continua>>

MODELLAZIONE E ANIMAZIONE
A partire dalla fine di Settembre Discreet propone la release 5 in lingua italiana di 3ds max
Caratterizzata da estensioni e migliorie di respiro veramente ampio, questa nuova edizione si afferma come l'upgrade più radicale di 3ds max. Le novità introdotte in ogni comparto della suite, dalla modellazione, all'animazione, dal texturing al rendering, rappresentano la più completa ed efficace conferma delle parole chiave che hanno ispirato Discreet nella realizzazione della nuova versione: Realism, Expression, Productivity.
DIDATTICA
2F Virtual Classroom
L'efficacia di un metodo didattico che sa integrare le novità senza cedere a fallaci lusinghe
Navigando per il Web o transitando tra gli scaffali dedicati alle scienze dell'educazione di librerie e biblioteche si potrà notare senza ombra di dubbio quanto interesse suscitino le tematiche dell'apprendimento a distanza (FAD e/o e-Learning) e quanto questo interesse si coniughi con le attuali problematiche educative.
continua>>
 
REDAZIONALE
Il gioco della vita di Conway
La branca matematica degli "automi cellulari" si occupa di studiare e simulare l'evoluzione ed i comportamenti di forme di vita elementari
Prendendo spunto dal mondo microscopico, i matematici hanno creato forme di vita composte da una manciata di pixel allineati su una griglia di dimensioni indefinite; hanno fissato poche semplici leggi matematiche che ne regolano la nascita...
continua>>

home