colophon
in edicola
eventi
interviste
mouse di mediateca
tutorial
tecnologie
archivio
abbonamento
stramboware
links & news
animazione digitale
Numero 19______________________________Luglio/Settembre_________________________mi interessa questo numero

Riportiamo alcuni degli articoli più significativi di questo numero ed un piccolo abstract degli articoli.

Alcune anticipazioni della rivista numero 20!!!
STORIA DI COPERTINA
Wolfgang Tillmans
segno FOTOsensibile
Ho conosciuto Wolfgang Tillmans come tutti, associandolo forse in modo un po' stereotipo al fotografo innovativo e scomodo che molta stampa ha cercato e contribuito a delineare.
La curiosità mi ha spinto fino al Castello di Rivoli per vedere il "nuovo" Tillmans "pittore di luce": in una personale che dopo Amburgo e Rivoli, è ormai di stanza a Parigi e giungerà ad Ottobre a Humlebæk.
continua>>

A_D_E Art Digital Era
Un luogo privilegiato per l'interazione tra Media e Performing Arts
La seconda edizione di
A_D_E_ (Art_Digital_Era) all'interno del Festival Internazionale Inteatro di Polverigi (6-20 luglio 2002) rilancia l'attenzione su ciò che concerne il futuro della ricerca artistica e spettacolare nell'era delle comunicazioni interattive, ponendosi come luogo privilegiato per chi è interessato al rapporto tra media e performing arts.
continua>>
Beyond Media / Oltre i media
Cronache e visioni dal 6° Festival di Architettura in Video
Da sei anni Firenze propone una manifestazione a carattere internazionale dedicata alla ricerca in architettura. Ogni anno è caratterizzato da uno specifico tema di indagine che rispecchia gli aspetti più attuali del dibattito internazionale in ambito architettonico, mediatico e del design.
continua>>

La Rivoluzione di Internet
(l'importante è... farsi trovare)
Lo scorso anno, su
Physical Review Letters, è stato pubblicato uno studio - a cura di Hiromichi Adachi dell'High Energy Accelerator Research Organization di Tsukuba in Giappone - su una nuova lega con interessanti proprietà magnetiche.
Gli atomi di questo materiale, pur essendo disposti come avviene in una calamita, non generano alcun campo magnetico.
continua>>
Architettura e videogames

L'architettura nei videogames e l'architettura per i videogames
Dallo spazio reale allo spazio del gioco
Il concetto di spazialità è intrinsecamente connesso al videogame fin dalla sua nascita. Esiste uno spazio al di là dello schermo con il quale il giocatore si trova continuamente ad interagire.
continua>>

Netd@ys europe 2002
Sta per prendere il via la nuova edizione del grande evento on line europeo: scuole, università, enti e aziende sono chiamati a misurarsi con il tema dell'immagine elettronica e con le sue valenze educative e formative. Netd@ys Europe 2002 è un'iniziativa della Commissione Europea che vuole promuovere l'uso dei nuovi media nel campo dell'educazione e della cultura.
continua>>

PointAt
...con PointAt si è cercato di ricreare un ambiente in cui il fruitore potesse muoversi utilizzando solo la sua gestualità come avrebbe fatto in un contesto reale, senza bisogno di usare dispositivi né di indossare niente di estraneo, adoperando il suo corpo come interfaccia.
L'interfaccia grafica del sistema sull'immagine è stata ridotta al minimo, proprio per permettere un'interazione che fosse il più naturale possibile: queste sono state le linee guida dei progettisti, orientare il rapporto uomo-macchina verso una relazione che adatti sempre più la macchina all'uomo e non viceversa.
continua>>
Hadid vs Euclide: 1-0

Geometrie ed artefatti
Ho incontrato le volumetrie di Zaha Hadid solo di recente, ed in gran parte devo l'occasione alla mostra inauguratasi il 10 Maggio presso i locali temporanei del Centro Nazionale per le Arti Contemporanee di Roma che lei stessa ha progettato.
Interprete di una visionarietà elevata a potenza, Zaha Hadid rappresenta a mio avviso la felice sintesi tra architetto, designer e scenografo delle performing arts contemporanee: una tra le figure che potrà segnare in modo indelebile quella transizione tra reale e virtuale che caratterizza la nostra epoca.
continua>>

Arte e corpo nell'era digitale
Intervista a Lorenzo Taiuti
Ho chiesto a Lorenzo Taiuti - artista, docente di Mass Media presso l'Accademia di Belle Arti di Torino ed autore di due fondamentali volumi sul panorama dell'arte nell'epoca digitale - di problematizzare alcuni dei "crinali" di questa "catena".
Ho chiesto a
Lorenzo Taiuti di problematizzare alcuni dei "crinali" di questa "catena".
continua>>

Penne & Giornalini
La sesta edizione di Penne Sconosciute si conferma come l'unico Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico che cerca di valorizzare tutto quanto si produce nella scuola e non solo.
Tutte le novità della sesta edizione di "Penne Sconosciute", il Concorso Nazionale delle testate scolastiche
continua>>

home