colophon
in edicola
eventi
interviste
mouse di mediateca
tutorial
tecnologie
archivio
abbonamento
stramboware
links & news
animazione digitale
Numero 23__________________________Luglio/Settembre_____________________mi interessa questo numero

Riportiamo alcuni degli articoli più significativi di questo numero ed un piccolo abstract degli articoli.

Indice della rivista e del C&I cdMagazine <<

DIGITAL ART
 
CULTURA DIGITALE
 
ANIMAZIONE ED
EFFETTI SPECIALI
ARCHITETTURA
Un frame da "Cités Antérieures: Brugge"   Il CD-ROM ed il suo ambito culturale   Un fotogramma da "Kaena" Un frame dalla precedente edizione del Festival
Christian Boustani e la pittura nel video
Incontro con un autore che ha fatto del rapporto tra pittura e video una delle costanti del suo lavoro
Durante le due giornate a lui dedicate (l’8 maggio presso il Cineclub Arsenale e il 9 al Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università), l’artista ha tenuto una conferenza e ha presentato i suoi lavori recenti e non: una ghiottissima occasione per scoprire i segreti della realizzazione di video che sono riusciti a creare un collegamento tra le nuove tecnologie e le arti classiche, come la pittura e l’architettura.
continua>>

  The Beat Generation
Un CD-ROM per raccontare l’universo di poesie, testi, filmati, foto, musiche della corrente letteraria americana con la prefazione di Dario Fo
Una generazione, quella Beat, di “battuti”, “sconfitti” (questa la traduzione letterale del termine) che trova nella letteratura e soprattutto nella poesia l’unica chiave di espressione possibile. Una poesia che, contraddicendo il proprio nome, non è affatto remissiva o sconfitta: è infatti una poesia forte, estrema, urlata nelle performances, quasi a risvegliare le coscienze sopite dal conformismo imperante.

continua>>
  Kaena – La Prophétie
Kaena, una pin-up futurista di 17 anni, vive in un albero tanto grande che pare un pianeta. Del resto, è un pianeta. In un disordine di rami d'una realtà siderea, nidifica il suo popolo. Schiavi di una regina reclusa in una grotta umida, gli indigeni passano la loro vita ad estrarre la linfa di cui si nutre la loro reale despota. Axis, il mondo-foresta è in pericolo di morte. Il suo vigore sta asciugando ed invano la sua gente supplica i propri dei. Tormentata da strane visioni, Kaena si persuade che Axis stia chiamandola in aiuto.

continua>>
INTIMACY - 7° Festival di Architettura in Video a Firenze
Al fine di registrare l’incidenza e le più attuali conseguenze della trasformazione prodotta dai nuovi mezzi di comunicazione, tanto all’interno delle discipline progettuali quanto negli spazi di vita quotidiana, il Festival ha individuato per l’evento del 2003 un tema sul quale convergono numerose e attuali problematiche: “INTIMACY”.
La manifestazione che si svolge da sette anni a Firenze è una delle principali iniziative al mondo dedicate alle nuove tecnologie di comunicazione in architettura.
continua>>
           
DIDATTICA E
NUOVE TECNOLOGIE
DESIGN DELLA
COMUNICAZIONE
MODELLAZIONE
TRIDIMENSIONALE
EDITORIALE
Ragazzi e computer
Il blended learning

Che le strategie di e-learning rappresentino uno dei sistemi didattici più in voga è un dato di fatto: basti pensare agli ingenti investimenti tanto nel settore pubblico che in quello privato.
Se le piattaforme sono spesso particolarmente evolute e perfettamente in grado di rispondere potenzialmente alle esigenze formative, non altrettanto spesso si trovano progetti di soluzioni didattiche efficaci.
continua>>
La home page del sito del museo virtuale della sedia
1 museo, 100 poetiche

La mia convinzione è che un museo virtuale possa contribuire allo sviluppo delle capacità espositive e comunicative. Le problematiche di diffusione, costo, spazio e durata di una mostra o di un museo trovano nella virtualità un aiuto particolarmente interessante. Basti pensare che una mostra virtuale rimarrà per sempre disponibile a chiunque, in qualunque momento e in ovunque sia disponibile una connessione ad Internet.
continua>>

Campagna pubblicitaria realizzata con Maya
Press Design

Abitanti di nuovi spazi, di digital genetic image, siamo ormai figli adottivi di una augmented life che ha precisi riferimenti estetico-culturali negli universi digitali 3D.
Non c’è da stupirsi, pertanto, se anche i “creativi della carta stampata” hanno cominciato ad apprezzare l’apporto degli strumenti di modellazione 3D per conferire toni più profondi e convincenti ai propri lavori. siano essi pubblicità, fumetti, copertine, opere fotografiche, realizzazioni artistiche…
continua>>

Connessioni digitali
Plugged
Dovrebbe ormai essere giunta l’ora di prendere coscienza del fatto che la pratica artistica che fa sempre più uso di tecnologie mediatiche e videografiche non può essere organizzata entro un insieme decisamente ridotto di strutture di archiviazione quale quello che continua a caratterizzare le istanze di organizzazione delle collezioni, dei musei, delle scuole d’arte, delle istituzioni culturali…
continua>>
home