My MEDIA

Osservatorio di Cultura Digitale
Subscribe

I video di Robert Cahen in mostra a Lucca

19 Ottobre, 2009 By: admin2 Category: Comunicazioni

La più grande retrospettiva italiana del videoartista francese in mostra alla Fondazione Ragghianti


Robert Cahen, pioniere ed esponente di spicco della videoarte europea e internazionale, è il protagonista, dal 23 ottobre 2009 al 10 gennaio 2010, della mostra “Robert Cahen. Passaggi. Video-installazioni 1979-2008” organizzata dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte “Licia e Carlo Ludovico Ragghianti” e curata da Sandra Lischi, docente all’Università di Pisa e specialista di arti elettroniche.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Lucca Film Festival 2009, che all’artista dedica, in concomitanza con l’esposizione, un’ampia retrospettiva filmica, si avvale anche del sostegno di Frac Alsace (Fonds Régional d’Art Contemporain) e dell’Institut Français de Florence.
Fra gli interpreti più acclamati e riconosciuti della videoarte mondiale, l’autore francese annovera nella sua produzione creativa film, video, installazioni, fotografie. Molte sue opere sono state presentate da varie emittenti televisive oltre che ospitate in festival e istituzioni internazionali tra cui la Biennale di Parigi, il MoMA di New York, il Festival Video di Los Angeles, il Centro internazionale di fotografia di New York, Documenta 8 a Kassel in Germania, FestRio in Brasile, Tokyo Festival, il Festival di Locarno…
La mostra organizzata alla Fondazione Ragghianti, la più completa allestita finora in Europa, presenta un percorso che va dagli anni Settanta a oggi: undici videoinstallazioni e due video monocanale “riallestiti” per l’occasione e per gli spazi espositivi di Lucca. Le opere, di grande suggestione, consentono di esplorare le grandi tematiche di questo artista: il paesaggio, la dimensione contemplativa, il viaggio, il tempo delle immagini e lo scorrere della vita, con un approccio pittorico e musicale.

foto1152281741

L’esposizione, allestita nei locali della Fondazione Ragghianti presso il Complesso monumentale di San Micheletto, sarà inaugurata venerdì 23 ottobre alle ore 17,30 e sarà visitabile fino al 10 gennaio 2010 con il seguente orario:10-13; 15-19. Lunedì chiuso.
Come per tutte le altre manifestazioni dedicate all’arte ed alla cultura visuale contemporanea realizzate dalla Fondazione Ragghianti l’ingresso è gratuito, offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.