My MEDIA

Osservatorio di Cultura Digitale
Subscribe

VIEDRAM_VIDEO + SOUND DESIGN FESTIVAL

ottobre 05, 2009 By: admin2 Category: Comunicazioni

ROMA, 22-23-24 OTTOBRE 2009

NUOVO CINEMA AQUILA
Via l’Aquila, 68

Il festival di ricerca dedicato al futuro della comunicazione visiva e del suono digitale.

A Roma un appuntamento con le nuove frontiere dell’immagine digitale, con la sperimentazione in campo video, un osservatorio internazionale con i protagonisti e i migliori esiti della ricerca sulla comunicazione visiva.

VIEDRAM, festival unico nel suo genere, nato come rassegna di video design sette anni fa, all’interno della scuola di Arti Visive dell’Istituto Europeo di Design di Roma, si presenta oggi alla sua 7^ edizione, in una due giorni di intensi appuntamenti sotto la direzione artistica di FEFÈ e la content partner di XL di Repubblica, nella sezione “Risonanze” di “Cinema, festival internazionale del film di Roma concedendosi uno sguardo verso il futuro della visione.

L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, Assessorato alla cultura, spettacolo e sport e dalla Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali.

Al centro di Viedram c’è l’attenta osservazione e la scoperta delle nuove frontiere dell’immagine, quell’immagine in movimento che – molto presente ma poco studiata – vive con noi quotidianamente, nelle informazioni che raccogliamo con la pubblicità, su internet, dagli schermi televisivi. Quella che si sviluppa nei display dei nostri telefonini, con una ibridazione crescente tra grafica, animazione 3D, cinema ed effetti speciali, video-arte e design.

L’immagine generata dal video design si trova in molti ambiti che vengono riassunti nelle sei categorie dell’osservatorio internazionale, Commercial, Short Films, Sound Design, Titles, Tv e Videoclip.

Il festival dopo l’anteprima di giovedì 22 ottobre, avrà il suo focus nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 ottobre presso il Nuovo Cinema Aquila in via l’Aquila, 68 a Roma.
Il programma prevede la proiezione dell’Osservatorio internazionale con i migliori prodotti audiovideo selezionati nel mondo, la presenza di ospiti internazionali, esperti di nuovi linguaggi video. La mattina del 23 ottobre, una conferenza di autori e registi di culto nel settore dei nuovi linguaggi video e sound dibatteranno sulle prospettive di questo settore di nicchia..

Tra i Mediapartner Insideart, Next Exit, Kult, Exibart TV, Tutto Digitale e Alta Definizione Cinema & TV HD.

Per maggiori info:
Francesca Castenetto
Ufficio Comunicazione

Istituto Europeo di Design
via Alcamo, 11 – 00182 Roma
t +39 06 7024025
f +39 06 7024041
f.castenetto@roma.ied.it
roma.ied.it
www.ied.tv
www.viedram.net

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.