My MEDIA

Osservatorio di Cultura Digitale
Subscribe

Lu.Be.C: realizzzare un osservatorio sulle città d’arte

ottobre 22, 2009 By: admin2 Category: Comunicazioni

lubec2009_homepage

A Lu.Be.C il sindaco Favilla lancia il primo rapporto sulle città d’arte

 

Costituirà il primo passo per la formazione di un osservatorio sulle città d’arte. La Fondazione PromoPA  direttamente coinvolta nella preparazione e redazione del rapporto. Obiettivo: presentare i risultati a Lu.Be.C 2010

 

Lucca, 22 ottobre 2009 – Nella prima giornata di Lu.Be.C. – Lucca Beni Culturali, la manifestazione internazionale organizzata da Promo P.A. Fondazione dedicata alla valorizzazione dei beni culturali, al marketing territoriale e alla tecnologia, il sindaco di Lucca Mauro Favilla ha proposto un rapporto sulle città d’arte che affronti i problemi legati allo sviluppo dei centri storici tenendo conto delle loro peculiarità. L’iniziativa fa seguito a un suggerimento lanciato dal Ministro Bondi l’anno scorso e prelude alla realizzazione di un osservatorio sulle città d’arte che vedrebbe Lucca in primo piano.

All’invito ha risposto positivamente PromoPA Fondazione, con l’impegno a presentare i risultati del rapporto all’edizione 2010 di Lu.Be.C.

Le città d’arte giocano infatti un ruolo di primo piano nell’attrattività turistica, se è vero che la domanda di turismo culturale nel mondo pesa per il 50% sul totale della domanda turistica.

Dal rapporto emergerà se vi siano altri elementi, oltre all’incremento quantitativo che possano sostenere lo sviluppo economico di quei centri. Uno di questi potrebbe essere quello delle tecnologie applicate alla valorizzazione dei beni culturali.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.