My MEDIA

Osservatorio di Cultura Digitale
Subscribe

Archive for gennaio, 2011

Future Film Festival 2011

gennaio 28, 2011 By: admin Category: Comunicazioni

 

FFF

Di Melina Ruberti

Si svolgerà a Bologna dal 20 al 23 Aprile 2011 con la 13a edizione del Future Film Festival. La manifestazione rappresenta uno sguardo al futuro del cinema e in contemporanea tiene conto delle retrospettive della storia dell’animazione e della fantascienza, attraverso incontri ed eventi sull’applicazione delle nuove tecnologie in altri campi, come il web e i videogame.

Born Invisible

gennaio 28, 2011 By: admin Category: Comunicazioni

born

Di Melina Ruberti

Dal 4 al 20 febbraio 2011, la Loggia degli Abati del Palazzo Ducale di Genova, ospiterà la mostra Born Invisible di Sheila McKinnon.

Attraverso lo sguardo, la luce, i colori vibranti delle immagini di McKinnon, la mostra richiama l’attenzione sui milioni di ragazze adolescenti che nei paesi in via di sviluppo sono ”invisibili” perché emarginate fin dalla nascita a causa di una cultura di discriminazioni che cominciano con la preferenza per il figlio maschio, la mancata iscrizione a scuola e proseguono  con matrimoni forzati, gravidanze precoci, lavoro precario, violenza sessuale e domestica.

Io, cuore di pecora

gennaio 25, 2011 By: admin Category: Articoli

fabrizio_cuoredipecora

Di Fabrizio Pecori

Appartenendo ad una antica famiglia di blasonati, sono ormai abituato a fare i conti con uno scarsamente allettante stemma araldico di famiglia (che presenta una pecora rampante nera in campo giallo).

Superato il trauma infantile ed adolescenziale, ho trovato oggi simpatico indossare un lanuginoso “cuore di pecora” che accendendosi e vibrando mi ha ripetutamente chiamato ad entrare in scena nel palcoscenico mediatico del Teatro Fabbrichino di Prato, dove la compagnia TPO ha proposto l’ultima replica dello spettacolo interattivo per i più piccoli: Kindur, vita avventurosa delle pecore in Islanda.

Kindur in islandese significa pecore ed esplorare e dar vita ad un percorso metaforico ed altamente interattivo nel corso del quale i giovanissimi spettatori, ma in questo caso anche gli adulti consenzienti, vengono chiamati ad interagire con il paesaggio ed i suoi abitanti, è lo scopo ultimo di questa ultimissima proposta del Teatro di Piazza e d’Occasione.

Se il tuo cuore si illumina e comincia a vibrare è venuto il tuo turno di unirti alla vasta famiglia di pecore che attraversa le misteriose e fredde lande dell’isola del nord.

Il verde dell’erba fresca ed appetitosa, il bianco dei ghiacciai, il rosso incandescente della lava, l’ocra vaporoso dei geyser, l’iride variopinta delle aurore boreali, le brughiere deserte e le cascate rappresentano innumerevoli occasioni di incontro con i fantastici abitanti dell’Islanda la cui esistenza si può intuire solo attraverso indizi e circostanze.

27_kindur

Un viaggio avventuroso ed eroico che le tre protagoniste, affiancate di volta in volta da gruppi sempre diversi di consorelle dal cuore illuminato, affrontano con passo di danza. La magia e la fiaba vengono generate attraverso l’uso di sensori e tecnologie digitali.

Tags:

Visto che di solito non brilliamo per tempestività

gennaio 24, 2011 By: admin Category: Comunicazioni

La Redazione di My MEDIA apprende con piacere che

Il Wi-Fi Libero Parte Da Firenze

Tags:

Wi-fi liberalizzata: tutti soddisfatti

gennaio 01, 2011 By: admin Category: Comunicazioni

Di Fabrizio Pecori

Titola oggi l’Eco di Bergamo, che leggo da una splendida camera d’albergo in Vietnam.
Come non condividere immediatamente (ovvio, con la massima soddisfazione?).
Ci rivediamo in un Internet Cafe italiano.

Tags: